La Regione Toscana ha deciso di chiudere il Campo di Cornillo Nuovo, per allagamento per le troppe piogge, così i nostri volontari della Fratellanza Popolare di Caldine sono a svolgere la loro opera presso il campo di Musicchio.
” Abbiamo fatto un viaggio, dice Massimo, a Montopoli, presso il magazzino regionale Anpas, per riportare la cucina e la dispensa , che erano nel campo di Cornillo.
Quando siamo ritornati ad Amatrice ci hanno destinato all’altro campo della Colonna Mobile Toscana a ridosso del paesino di Musicchio, circa 20 case quasi tutte distrutte.
Il paesino è completamente abbandonato, infatti la sera prende molta malinconia a vedere le strade illuminate percorse solo dalle ronde dell’esercito e tutte le case con le luci spente.
Il tempo continua ad essere molto brutto, piove spesso e tutte le attività risultano rallentate, il campo ospita in pianta stabile una trentina di persone che hanno perso la casa, inoltre, vengono sia a pranzo che a cena degli ospiti, più che altro anziani, che hanno gli animali, la notte dormono in tenda vicino alle stalle e vengono al campo solo per mangiare.
Un fattore positivo è che la cucina del campo è gestita dagli alpini e quindi si mangia divinamente.”
Guarda le foto scattate dai nostri due volontari in missione ad Amatrice
https://www.caldinesoccorso.it/associazione/galleria-fotografica/