La formazione è il settore vitale dell’associazione perché si occupa della preparazione dei propri volontari e per quanto riguarda il soccorso sanitario anche di quella di volontari di altre associazione non sanitarie, ditte e cittadini in genere.
Nel 2016 i corsi mirati ai volontari dell’associazione sono stati i seguenti:
– Un corso per soccorritore di livello base per 25 abilitati,
– Due corsi per soccorritore di livello avanzato uno già concluso nel 2016 per 12 abilitati ed uno ancora in svolgimento per 10 persone.
– un corso per 5 nuovi volontari da abilitare all’uso del dae.
– un corso per autisti di ambulanza.
– 2 corsi di “retraining” uno per 57 volontari di livello avanzato, uno per 20 abilitati all’utilizzo del dae (defibrillatore semi-automatico esterno).
Per capire meglio le energie impiegate in questo campo dall’associazione il corso di livello base comprende 10 lezioni di due ore ciascuna, mentre quello di livello avanzato ne comprende 20.
Il corso di “retraining”, è un corso che la legge regionale sul trasporto sanitario prevede obbligatoriamente ogni due anni per i volontari di livello avanzato e per quelli abilitati all’uso del Dae. Si tratta praticamente di un aggiornamento formativo che si conclude con un esame da sostenere di fronte ad un operatore (dottore e/o infermiere) della Centrale Operativa Firenze Soccorso 1.1.8.
Il Gruupo Formazione della Fratellanza di Caldine è molto attivo anche all’esterno nel 2016 sono stati organizzati i seguenti corsi:
– Un corso di soccorso, previsto dal decreto legge 81, erogato a 44 dipendenti della Ditta Roberto Cavalli.
– Un corso per l’abilitazione all’uso del Dae per operatori laici (cioè persone che non operano in campo sanitario nemmeno da volontari) erogato alla Polisportiva Valle del Mugnone, Fiesole Tennis, Infermieri di Villa Rigoli e di Borgo San Lorenzo, per un totale di 80 abilitati.
– Due corsi di disostruzione pediatrica alla popolazione.