|

Gruppi di ricamo e cucito

Le ricamatrici al “lavoro”

Passata l’estate, periodo di per sè trasgressivo, si ritorna alla normalità ed alla tradizione, anche alla Fratellanza Popolare di Caldine ritornano a pieno ritmo tutti gli appuntamenti.
Riprendono tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre gli incontri di due attività esterne all’associazione: il Gruppo di Ricamo e quello di Cucito.
Entrambi i gruppi hanno come obiettivo, oltre che di socializzare, quello di non disperdere queste due arti manuali antiche e cercare di tramandarle in un’epoca dove, invece, è tutto automatizzato.

Il Gruppo di Cucito ha iniziato a ritrovarsi da circa quattro anni, coordinato da Vanna, il gruppo cerca di non disperdere gli insegnamenti delle “nonne”, così si possono imparare o perfezionare cose semplici, come fare un orlo, ma anche quelle un pò più complesse come fare delle riparazioni a vestiti strappati,  farsi una gonna, un vestito ecc.
Il Cucito, anche quest’anno, si ritroverà, dal 2 ottobre, tutti i Lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.

Il Gruppo di Ricamo è quello che da più tempo si ritrova nei locali della Fratellanza, ha al suo attivo due mostre, una “Ricamiamo l’Archeologia“, fatta presso il Museo Archeologico di Fiesole nel 2013, nella quale le ricamatrici si sono cimentate nel riprodurre, con il ricamo, i resti dei materiali conservati nel museo, la seconda “L’arte del ricamo contemporaneo” presso la Sala Costantini nel giugno del 2016, nella quale furono esposti modelli originali e punti di ricamo tradizionali frutto di una ricerca fatta sulle abitudini locali.
Comunque, non vi spaventate, nel gruppo coordinato da Linda c’è spazio anche per chi è alle prime armi, il giorno di ritrovo, nella stagione 2017/18, sarà il Giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18 presso i locali della Fratellanza a partire dal 28 settembre.

Per partecipare a queste due attività è sufficiente presentarsi presso la sede della Fratellanza Popolare di Caldine il giorno di ritrovo del gruppo a cui si è interessati.

Info: tel. 055 549166

Caldine 21 settembre 2017

© 2023 Fratellanza Popolare Valle del Mugnone. Tutti i diritti riservati – P.IVA: 80018330482- C.F.: 80018330482 | Informativa sulla Privacy, Cookie Policy