Continua da parte del Gruppo di Protezione Civile della Fratellanza Popolare di Caldine la formazione dei volontari.
Negli ultimi due fine settimana si è proseguito ad esercitarsi nella guida del fuoristrada, dopo l’iniziativa del 7 ottobre u.s., in cui oltre alla guida, i volontari avevano provato il funzionamento dell’attrezzatura a disposizione, in particolare, delle pompe idrovore.
I volontari oltre alla guida si sono esercitati al traino all’uso dei nastrops come recupero del mezzo.
E’ necessario per i servizi di P.C., che la Fratellanza Popolare di Caldine svolge, che i volontari abbiano una buona padronanza del mezzo.
Per esempio nel “Servizio di Piena” che l’associazione svolge per conto della Regione Toscana per il monitoraggio di un tratto del Mugnone e di uno dell’Arno, i volontari devono percorrere gli argini dei corsi d’acqua, dove spesso il terreno è fangoso e sconnesso, stesso discorso vale per qualsiasi altro intervento per calamità naturali, siano terremoti, alluvioni, alberi caduti per il vento ecc.
Un’altra convenzione, questa volta con il Comune di Fiesole, in cui bisogna avere abilità nella guida è “l’emergenza neve”, qui l’associazione ha compiti per il supporto alla Polizia Municipale e per lo spargimento del sale.
L’impiego del fuoristrada non è solo esclusivo nel campo della P.C.,infatti talvolta è stato utile in quello sanitario.
E’ capitato, infatti, di dover effettuare degli interventi di emergenza sanitaria su pazienti che abitavano in case isolate e difficili da raggiungere con l’ambulanza, in questi casi c’è stata una sinergia fra i volontari di P.C. e quelli del sanitario, che hanno raggiunto il paziente con il fuoristrada, una volta accertata la patologia e ricevuto dalla centrale operativa 1.1.8. l’ordine di ricovero, hanno trasportato il paziente con il fuoristrada per mezzo di una barella-toboga fino all’ambulanza che era stata lasciata in posto sicuro, dopodichè è stato raggiunta in sicurezza la struttura ospedaliera.
guarda le foto delle prove di guida
Info: protezionecivile@caldinesoccorso.it
Caldine 6 novembre 2017