Usa il cuore, conosci il cuore
VENERDì 29 SETTEMBRE
Evento previsto dalle ore 20,00 alle ore 24 ,00 in piazza Mino da Fiesole a Fiesole
Con luci rosse sarà illuminato il campanile della Cattedrale di San Romolo. Sarà presente un presidio di volontari della Fratellanza a spiegare e pubblicizzare l’evento.
SABATO 30 SETTEMBRE
Eventi previsti la mattina dalle ore 10,00 alle ore 13,00 in piazza dei Mezzadri a Caldine – Fiesole
Ore 10: Saluto del Presidente della Fratellanza e presentazione della manifestazione.
Presidio sanitario con ambulanza dell’Associazione e un gruppo di volontari e sanitari per screening gratuito di prevenzione cardiovascolare:
- Esame elettrocardiografico e screening aritmico;
- Misurazione della pressione sanguigna e saturazione;
- Sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari: attività fisica, alimentazione e fumo.
- Presidio informativo su come attivare i soccorsi.
Presidio della Rete PAS (Pubbliche Assistenze Sanitarie) con sanitari che informano sulla prevenzione e diagnostica delle malattie cardiovascolari.
Manifestazione di ragazzi
- Allestimento di stand con tavoli dedicati ai ragazzi per creare dei disegni sul tema della giornata del cuore con cui realizzare un’esposizione nel pomeriggio. A questo evento partecipano anche i ragazzi di Casa Caldine. E’ preventivamente comunicata la manifestazione sui social e con volantini nelle scuole di Fiesole.
Manifestazione sportive organizzate da associazioni del territorio.
Eventi previsti il pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,00 in piazza dei Mezzadri a Caldine – Fiesole
Simulazioni di rianimazione cardiopolmonare ed uso del defibrillatore eseguite da volontari della Fratellanza (manovre BLSD, PBLSD e disostruzione delle vie aeree). Sarà organizzato un presidio informativo sull’emergenza pediatrica e su come attivare i soccorsi di emergenza.
Presidio della Rete PAS (Pubbliche Assistenze Sanitarie) con specialisti di medicina sportiva che promuovono l’esercizio fisico come prevenzione per il benessere psicofisico e rispondono a domande sulle patologie ad esso correlate.
Presentazione delle varie attività svolte dalla Fratellanza nella comunità:
- Presidio di Protezione Civile: un gruppo di volontari informerà le persone presenti sul ruolo della protezione civile e le attività svolte sul territorio.
- Presidio del trasporto socio-sanitario: i volontari informano il pubblico dei servizi offerti alla comunità.
- Presidio del Banco Alimentare: le volontarie del banco alimentare informano il pubblico presente sull’assistenza quotidiana rivolta a persone e famiglie disagiate.
- Presidio del Gruppo Sangue: banco con volontari che sensibilizzano e informano sulla donazione del sangue.
Presidio del Gruppo 1522 che promuove i progetti di sostegno alle vittime di violenza di genere e maltrattamenti con lo slogan “Amare con il Cuore”. Saranno svolte varie iniziative:
- Inaugurazione della Panchina Rossa localizzata all’ingresso dell’Associazione;
- Presentazione del Progetto 1522.
- Presentazione del progetto Vanessa e dello Sportello di Ascolto in fase di attivazione presso la sede della Fratellanza.
- Il Gruppo Cucito realizzerà ed offrirà il Fiore (simbolo del 1522 che portano sulla divisa tutti i volontari della Fratellanza) e il Cuore come simboli della Giornata del Cuore.