La Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze ha diramato un ulteriore bollettino confermando il codice giallo per neve anche per domani mercoledì 23 gennaio, per tutto il territorio provinciale e codice giallo per rischio ghiaccio per le zone Mugello-Valdisieve e Romagna Toscana (Alto Mugello).
Sulle strade del territorio del Comune di Fiesole, in serata, non si registrano grosse criticità, se non nella parte alta della SP 54 (Bosconi) e in Via della Catena. Sono già stati attivati, dal Comune, i mezzi spargisale di Global Service per Città Metropolitana e le squadre di Protezione Civile della Vab Fiesole e della Fratellanza Popolare di Caldine che continueranno a monitorare la situazione.
Si invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti allo stretto indispensabile e comunque con le dotazioni invernali previste per la circolazione dei veicoli.
Seguite gli aggiornamenti dell’allerta meteo per neve su le pagine Facebook:
#protezione civile città metropolitana di firenze
#comune di fiesole
#fratellanza popolare caldine
Acque Toscane invita tutti gli utenti ad adottare, sin da adesso, misure idonee per la protezione dei contatori dell’acqua dal gelo, evitando così il pericolo di rotture o d’interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Il regolamento del servizio idrico integrato, infatti, indica l’utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza.
Ecco alcuni suggerimenti:
– è consigliabile invece avvolgere il contatore con una coperta vecchia o stracci.
– se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.
– negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore.
Caldine 22 gennaio 2019