|

Conclusa la missione a Tolentino

foto-finaleSono rientrati Sabato 3 dicembre, Isabella e Riccardo,  i due volontari della Fratellanza Popolare di Caldine che erano partiti il sabato precedente insieme ad altri volontari delle associazioni delle Pubbliche Assistenze della Zona Fiorentina per assistere le popolazioni colpite dal terremoto.
I volontari hanno prestato servizio presso il Campo di Tolentino città in Provincia di Macerata, colpita pesantemente dal sisma alla fine di ottobre.
Il campo si trova nei pressi di un centro commerciale che il Comune ha utilizzato per ospitare la comunità colpita dal terremoto.
L’ attività del campo consisteva  nel preparare oltre 500 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena), per gli sfollati, quindi, i volontari sono stati impegnati, soprattutto, nei lavori di cucina (lavaggio pentole, taglio verdure ecc.ecc.)
letterina“E’ stata un’esperienza straordinaria, dice Isabella, le persone che ieri ci hanno salutato e ringraziato per il lavoro che abbiamo fatto in questa settimana ci hanno riempito il cuore, i bambini ci hanno consegnata una lettera di ringraziamento sono arrivati perfino ad offrirci le loro brande purchè non si andasse via.
Il gruppo dei volontari con cui abbiamo lavorato è stato fantastico, quasi tutti eravamo alla nostra prima esperienza e quindi forse per questo siamo stati più uniti per portare un sorriso.”
” Io sono pronto a ripartire, dice Riccardo, perchè sono esperienze che ti lasciano il segno, non senti la fatica anche se il lavoro è piuttosto impegnativo”.
Nel mese di Gennaio sono previste le prossime partenze di altri volontari della zona fiorentina per i campi delle zone terremotate gestiti da Anpas, i turni sono settimanali da sabato a sabato.

© 2023 Fratellanza Popolare Valle del Mugnone. Tutti i diritti riservati – P.IVA: 80018330482- C.F.: 80018330482 | Informativa sulla Privacy, Cookie Policy