Dodici volontari della Fratellanza Popolare di Caldine hanno ottenuto la qualifica di soccorritore di livello avanzato, superando brillantemente la verifica finale del corso iniziato lo scorso dicembre.
L’esame, che consisteva come da regolamento in un “quiz test” ed una prova pratica è stato sostenuto di fronte ad una commissione composta da un medico della Centrale Operativa Firenze-Prato Soccorso 112, dal Direttore Sanitario dei corsi dell’associazione e dal delegato Formatore Anpas Toscana.
La durata del corso si è prolungata a causa della pandemia, le prime lezioni teoriche si sono dovute svolgere in didattica a distanza e successivamente sono proseguiti gli incontri di pratica a piccoli gruppi in modo da rispettare le norme anti-Covid vigenti.
“Ci riteniamo molto soddisfatti – è il commento di Marco Bigozzi, nuovo responsabile della segreteria della Formazione dell’Associazione – dell’esito dell’esame, infatti tutti i 12 volontari che si sono presentati, sono stati promossi.
Un risultato importante, soprattutto, perchè serve a rinvigorire l’organico del servizio di emergenza, che rimane il nostro servizio prioritario.
Colgo l’occasione – continua Bigozzi – a nome del Presidente, per ringraziare tutti i volontari che hanno partecipato a questo corso per l’impegno che hanno profuso nell’affrontarlo”
Caldine 18 maggio 2021