Si sono abbassati i riflettori dei “media” sulle zone terremotate dopo pochi giorni dalle ultime scosse importanti del 30 ottobre, ma non è diminuito il supporto che il mondo del volontariato attraverso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile porta alle popolazioni colpite.
Continua l’impegno di Anpas, Federazione che riunisce le Pubbliche Assistenze Italiane, in aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto alla fine di ottobre, attualmente i campi da gestire sono due: a Norcia nel quale ci sono 34 volontari ed a Tolentino in provincia di Macerata dove ce sono 38.
In quest’ultimo campo sono arrivati sabato i volontari di Anpas Zona Fiorentina, tra i quali due della Fratellanza Popolare di Caldine, che hanno dato il cambio a quelli che prestavano servizio da una settimana.
Il campo di Tolentino, in Contrada Pace, è nei pressi di un centro commerciale che il Comune ha utilizzato per ospitare la comunità colpita dal terremoto.
L’ attività del campo di Tolentino consiste nel preparare oltre 500 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena), per gli sfollati, quindi, i volontari sono impegnati, soprattutto, nei lavori di cucina (lavaggio pentole, taglio verdure ecc.ecc.)
Inoltre presso la Parrocchia del Sacro Cuore, Anpas fornisce anche l’assistenza con ambulanza con due volontari che garantiscono sia il trasporto per le visite programmate dei cittadini di Tolentino, sia per eventuali emergenze, in coordinamento con il locale 1.1.8.
Guarda tutte le foto del Campo di Tolentino