Anche il secondo appuntamento per il 2017 con “Coo ndividiamo” presso la Coop di Caldine si è concluso con un grande risultato: 1.426 kg. di prodotti raccolti.
Il secondo di sempre per quantità raccolta da quando Unicoop Firenze ha promosso questa iniziativa che ha l’obiettivo di raccogliere prodotti soprattutto alimentari da distribuire alle famiglie bisognose dalle associazioni di volontariato che operano nella zona di raccolta.
Sabato 14 ottobre i volontari della Caritas Parrocchiale di Caldine e della Fratellanza Popolare Valle del Mugnone collaborando all’iniziativa sono stati presenti nel negozio della Coop di Caldine dalle 8 alle 19 ed hanno raccolto 1.426 Kg. di prodotti alimentari, pasta, riso, latte, zucchero, prodotti in scatola, olio, che saranno distribuiti alle famiglie in difficoltà da loro assistite.
” Dobbiamo ancora una volta ringraziare tutta la comunità della Valle del Mugnone, dicono i responsabili delle due associazioni, per la dimostrazione di grande generosità.
La formula di questa raccolta si dimostra sempre vincente, perchè gli utenti che donano i prodotti conoscono i volontari delle due associazioni, sanno che quello che viene raccolto sarà sicuramente distribuito a chi ne ha bisogno.
Un ringraziamento particolare va ai nostri volontari che hanno presidiato il negozio per dodici ore, alla Sezione Soci Coop Firenze Nord Est per l’opportunità offerta e al personale della Coop delle Caldine per la disponibilità dimostrata.”
La Caritas assiste presso la sua sede di Fiesole, soprattutto persone senza fissa dimora, pertanto distribuisce prodotti in scatola da non cucinare (carne, tonno, legumi), mentre la Fratellanza Popolare di Caldine assiste circa cinquanta famiglie del territorio fiesolano, la maggior parte segnalata dalle assistenti sociali e dall’ufficio per le politiche sociali del Comune di Fiesole.
Nel 2016 sono stati distribuiti 994 pacchi alimentari, essendo gli assistiti di tutto il territorio comunale fiesolano, quindi Girone e Compiobbi compresi, la Fratellanza si è avvalsa della collaborazione della Croce Azzurra Sez. Girone e delle Misericordie di Compiobbi e di Fiesole.
Info: caldinesoccorso.it; servizioallapersona@caldinesoccorso.it; urp@caldinesoccorso.it; tel. 055549166