La Fratellanza Popolare di Caldine organizza un corso per soccorritore di livello avanzato.
Il corso si articola in 24 lezioni, teoriche e pratiche, che si terranno presso la sede dell’associazione, generalmente il martedì e il giovedì sera alle ore 21.00, comunque eventuali variazioni saranno concordate durante il corso con i formatori.
Prima lezione Martedì 25 settembre 2018, la conclusione intorno al 20 dicembre.
L’obiettivo è quello di abilitare volontari, già in possesso del livello base, al servizio di emergenza avanzato in ambulanza ed all’uso del D.A.E. (Defibrillatore semi-Automatico Esterno).
I principali temi affrontati saranno: approccio al paziente, supporto vitale di base e defibrillazione (BLSD), trattamento del trauma, sistemi di immobilizzazione e trasporto, uso presidi in supporto a personale professionista (medici ed infermieri).
Il corso si concluderà con un esame finale composto da una prova scritta ed una prova pratica.
Prova scritta: 20 test a risposte multiple, estratti da una serie di quiz predisposti a livello regionale, riguardanti gli argomenti trattati nel programma; la prova è superata con almeno l’80% di risposte esatte.
Prova pratica: esecuzione di tecniche manuali inerenti le manovre del supporto vitale di base e di tecniche strumentali inerenti le manovre del supporto vitale nel trauma, secondo i criteri di valutazione dettati dai protocolli internazionali. Per l’espletamento della prova pratica la Commissione può avvalersi di ulteriore personale sanitario e/o tecnico operante nel sistema dell’emergenza.
Per l’iscrizione al corso, contattare David o mandare email a formazione@caldinesoccorso.it