Il corso viene tenuto in ottemperanza alla legge Regionale Toscana 25/01.
Al corso si può accedere al compimento del 18 anno di età, previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio rilasciata in data non antecedente a tre mesi, da consegnare in sede prima dell’inizio del corso.
Per frequentare il corso l’associazione richiede come requisito obbligatorio aggiuntivo aver già conseguito il livello base.
La frequenza al corso é obbligatoria, al termine del corso il Volontario dovrà sostenere un esame teorico, ed un esame pratico. Agli esami, potrà accedere soltanto chi ha seguito almeno l’ 80% delle lezioni.
Nello specifico, sarà obbligatorio frequentare almeno 21 dei 26 incontri.
La durata del corso è di 95 ore, suddivise in teoria, pratica e tirocinio; a quest’ultimo si può accedere senza vincoli in quanto tutti gli allievi, avendo il livello base, hanno già le nozioni teorico pratiche relative alle tecniche di barellaggio.
In deroga, anche senza la partecipazione al corso, possono essere ammessi all’esame gli aspiranti :
– in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia o in Scienze Infermieristiche
– Soccorritori trasferiti da altra Regione
L’esame finale è composto da una prova scritta ed una prova pratica.
Prova scritta: 20 test a risposte multiple, estratti da una serie di quiz predisposti a livello regionale, riguardanti gli argomenti trattati nel programma; la prova è superata con almeno l’80% di risposte esatte.
Prova pratica: esecuzione di tecniche manuali inerenti le manovre del supporto vitale di base e di tecniche strumentali inerenti le manovre del supporto vitale nel trauma, secondo i criteri di valutazione dettati dai protocolli internazionali. Per l’espletamento della prova pratica la Commissione può avvalersi di ulteriore personale sanitario e/o tecnico operante nel sistema dell’emergenza.
L’obbiettivo del corso é
-
acquisire la consapevolezza del ruolo sociale del volontario;
-
saper rilevare i bisogni del cittadino utente ed operare per il loro soddisfacimento;
-
possedere gli elementi per la piena conoscenza delle azioni e delle tecniche complesse che interagiscono nelle missioni di soccorso;
-
saper coordinare l’intervento dei soccorsi, per quanto di propria competenza;
-
saper collaborare nell’ambito di una équipe di soccorso con il personale sanitario.
Le lezioni si effettueranno nei giorni di MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 21,00 alle ore 23,00, più due workshop il SABATO in orario 09,00-13,00 e 15,00-18,00, come da calendario approvato.
Tutte le lezioni si terranno presso la sede in Piazza dei Mezzadri 7, per i workshop verrà indicato a tempo debito il luogo di svolgimento.