Nell’ambito dell’iniziativa “Arcobaleno d’Estate 2017”, Sabato 17 e Domenica 18, Fiesole si tinge di rosa per festeggiare i 100 vincitori dei Giri d’Italia e i 60 anni dal giro vinto da Gastone Nencini nel 1957.
Nella suggestiva cornice di Piazza Mino, Sabato 17 dalle 16,00 avrà luogo la presentazione della manifestazione con la presenza di alcuni ciclisti che hanno partecipato ai giri d’Italia.
Il porgramma prevede, poi, il concerto pubblico della Filarmonica G.Verdi di Fiesole, lancio di palloncini, e giri di bambini in bici con la maglia rosa.
Alle ore 18,00 verrà inaugurata la Mostra Fotografica presso la Sala Costantini, in Via Portigiani, che raccoglie foto, testimonianze sui Giri d’Italia a Fiesole, della vittoria di Nencini e il ricordo dei giri di Bartali.
Per l’occasione sarà allestita una mostra di bici vintage.
Domenica 18 giugno, si terrà la pedalata storica “La vie en rose…” con abbigliamento e cicli d’epoca.
Partenza da Pian del Mugnone e dopo essere passati da Le Cure, i ciclisti si incontreranno i ragazzi di “Trisonomia 21 Onlus” in Viale Volta, per poi proseguire verso San Domenico e arrivo a Fiesole in Via Portigiani.
Punto di ritrovo: Circolo Arci “R.Pruneti” Via Faentina 71 , Pian del Mugnone ore 9.15.
Info: la mostra fotografica sarà aperta da sabato 17 a domenica 25 giugno con il seguente orario: Lun- Ven 15,30 -18,30 Sabato e domenica 10/12 – 15/19. Ingresso gratuito. Sala Costantini, Via Portigiani – Fiesole.
La manifestazione viene organizzata su proposta di Antonio Vannuccini (Gruppo Scuola Olmo) dalle seguenti Associazioni Fiesolane:
Fratellanza Popolare Valle del Mugnone, PVM Polisportiva Valle del Mugnone, Circolo Filarmonico Olmo, Circolo Arci “R:Pruneti” Pian di Mugnone, Ciclistica “La Torre” Pian di Mugnone, SPI Sindacato Pensionati Fiesole, Filarmonica “G.Verdi” Fiesole, Tennis Fiesole, Casa del Popolo di Fiesole, G.S. Maiano, Circolo “La Montanina” di Montebeni, Misericordia di Fiesole.
con la collaborazione del Comune di Fiesole, della S.C. Gastone Nencini, dell’A.I.R.E Associazione Italia Radio d’Epoca, di Lorenzo Balloni e Luciano Fortunati Rossi per le bici d’Epoca.
fonte: www.turismo.intoscana.it