|

Incendio di Careggi

Intervento con elicottero

Incendio Careggi

Nel primo pomeriggio di ieri si è sviluppato un incendio, in un’oliveta di 20 ettari in via dei Massoni nei pressi di Careggi. Alcune persone sono rimaste intossicate dall’intenso fumo, la centrale Operativa Firenze Soccorso 1.1.8. ha fatto intervenire alcune ambulanze per soccorrere queste persone, tra queste anche la squadra d’emergenza della Fratellanza Popolare di Caldine che ne ha soccorse due.

Alcune case ed un centro di accoglienza per migranti sono stati precauzionalmente evacuate, il fuoco non ha comunque interessato gli edifici, a difesa dei quali i vigili del fuoco e gli uomini del servizio antincendi della Regione Toscana hanno creato un vero e proprio scudo.

Sull’incendio di via Massoni hanno lavorato 13 squadre dei Vigili del fuoco (con più di 50 persone), 20 squadre di volontari e di personale della Città Metropolitana con un Direttore delle operazioni di spegnimento e tre assistenti, per un totale di circa 35 persone.

Il Comune di Firenze ha inoltre attivato 18 squadre di volontari di protezione civile (36 persone) per assistenza e vettovagliamento delle unità impegnate nello spegnimento e per possibile assistenza alla popolazione.

L’incendio è stato spento, grazie anche all’utilizzo da parte della Regione Toscana di due elicotteri, ma l’area rimane sotto controllo perché le piante sono suscettibili alla riattivazione.

© 2023 Fratellanza Popolare Valle del Mugnone. Tutti i diritti riservati – P.IVA: 80018330482- C.F.: 80018330482 | Informativa sulla Privacy, Cookie Policy