E’ iniziata questa settimana la formazione dei volontari per la campagna promossa da Anpas
“Io non rischio”.
Questa anno, per la prima volta, l’iniziativa si svolgerà anche a Fiesole, infatti 2016, inil 15 e 16 ottobre in Piazza Mino, volontari della Fratellanza Popolare di Caldine informeranno i cittadini su quale comportamento tenere in caso di terremoto. Dopo aver partecipato ad una riunione di formazione martedì 24 maggio presso la Pubblica Assistenza di Barberino del Mugello, ieri i nostri volontari si sono riuniti presso la sede della Fratellanza Popolare in Piazza dei Mezzadri a Caldine.
Come nasce “Io non rischio”
Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. Questo tipo di conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot radiofonico o televisivo.
L’ideale, per un cittadino, sarebbe poter parlare con qualcuno capace di raccontargli tutto quello che occorre sapere sul terremoto, sul maremoto o su qualsiasi altro rischio, magari incontrandolo direttamente nella sua città, in piazza, un sabato o una domenica mattina. Ed è qui che si è accesa la lampadina: i volontari di protezione civile!
Le associazioni di volontariato di protezione civile sono presenti in tutta Italia. I volontari vivono e operano sul proprio territorio, lo conoscono e a loro volta sono conosciuti dalle istituzioni locali e dai cittadini. Chi meglio di loro per fare informazione sui rischi che su quel territorio insistono?
Da questi presupposti è nata l’idea originaria di Io non rischio. Formare i volontari di protezione civile sulla conoscenza e la comunicazione del rischio per poi farli andare in piazza, nella loro città, a incontrare i cittadini e informarli. Un’idea concepita e proposta da Anpas e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv e da ReLuis, e poi progressivamente allargata ad altre associazioni di protezione civile.
Da qualche anno questa idea ha preso campo e in genere nel secondo fine settimana di ottobre alcune piazza d’iralia sono state luogo di formazione e approfondimento di comportamento in caso di calamità naturale (alluvione, terremoto, maremoto).
La Fratellanza Popolare Valle del Mugnone ha deciso nel 2016 di aderire all’iniziativa, così nei giorni 15 e 16 ottobre in Piazza Mino a Fiesole ci saranno volontari della Fratellanza che “comunicheranno” alla cittadinanza come comportarsi per limitare i rischi in caso di terremoto.
Caldine 27 maggio 2016
Info: protezionecivile@caldinesoccorso.it; urp@caldinesoccorso.it; tel 055 549166