“Io non rischio” campagna di informazione sulle buone pratiche di protezione civile torna nelle piazze italiane sabato 14 ottobre 2017.
Al suo settimo anno, l’edizione sarà speciale e verra organizzata solo nelle piazze di città capoluogo di provincia.
A Firenze è stata scelta Piazza Santa Croce dove i volontari sabato dalle 10.00 alle 18.30 incontreranno i cittadini per per parlare di terremoto, maremoto e alluvione e di cosa ognuno di noi può fare per ridurne gli effetti. Partecipano le seguenti organizzazioni di volontariato: ANPAS- P.A. Bouturlin Ved. Dini di Barberino Di Mugello
ANPAS- P.A. Centro Radio Soccorso di Borgo San Lorenzo, ANPAS- Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio Onlus di Campi Bisenzio, PROCIV ARCI – Protezione Civile Prociv Arci di Castelfiorentino, ANA di Firenze, ANA di Firenze Val d’Arno, ANPAS- P.A. Fratellanza Militare di Firenze, ANPAS-P.A. Humanitas Firenze, CISOM-Firenze, LARES-Firenze, VAB di Firenze, ANPAS- Associazione del Volontariato Grevigiano di Greve in Chianti, MISERICORDIE di Impruneta, VAB di Rignano sull’Arno, ANPAS- P.A. HUMANITAS di Scandicci, MISERICORDIE di Sesto Fiorentino, Psicologi per i Popoli di Firenze.
Per l’edizione speciale di quest’anno, oltre al punto informativo Io Non Rischio, la piazza sarà animata con la seguente iniziativa:
trekking urbano:
percorso culturale per il centro storico di Firenze in cerca di tracce delle alluvioni e terremoti della storia.
I percorsi saranno tre:
percorso lungo partenza 14.30 ( 5.5 km. 2 h. ca)
percorso breve A partenza 11.00, 15.00, 17.00 (3.5 km. 1.15 h ca)
percorso breve B partenza 10.00, 14.00, 16.00 (3.5 km 1.15 h ca)
-
La Campagna
Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.
Edizione speciale 2017
Giunta alla settima edizione, la campagna 2017, si svolge in un’unica giornata, sabato 14 ottobre 2017, in tutti i capoluoghi di provincia. Ciascun capoluogo ospita uno o più eventi (in un’unica piazza o in luoghi vicini collegati) e riunisce tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile del territorio provinciale.
Io non rischio 2017 è speciale: la campagna si arricchisce rispetto al passato di eventi legati alla conoscenza dei luoghi e dei rischi realmente presenti sul territorio, attraverso passeggiate urbane sulle tracce dei rischi, caccia al tesoro, eventi sportivi. In un’unica giornata di informazione e comunicazione, un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.per saperne di più: http://iononrischio.protezionecivile.it/io-non-rischio/la-campagna/
http://iononrischio.protezionecivile.it/io-non-rischio/dove-si-svolge/firenze/