Si è conclusa ieri sera, lunedì 19 settembre, presso la Pubblica Assistenza di Barberino la formazione dei volontari che parteciperanno sabato 15 e domenica 16 ottobre alla manifestazione “Io non rischio”.
Erano presenti 10 volontari della Fratellanza Popolare di Caldine che hanno concluso il loro percorso formativo iniziato a maggio scorso e che sabato 15 e domenica 16 ottobre saranno presenti in Piazza Mino a Fiesole.
I volontari presidieranno la piazza con dei “punti informativi” nei quali spiegheranno ai cittadini il comportamento da tenere in caso di calamità naturale e nello specifico, tema purtroppo molto attuale, in caso di terremoto.
Prima dell’evento, il 23 e 24 settembre, in tredici regioni italiane, si svolgeranno per il secondo anno le convention “Io non rischio”: un’occasione di confronto, approfondimento e scambio di esperienze per gli oltre 3.000 volontari comunicatori, formatori, rappresentanti dei partner della campagna e referenti regionali che animeranno gli incontri.
Durante le convention, i volontari Io non rischio si incontreranno per discutere su temi chiave di protezione civile, come i piani di emergenza comunali, la previsione e la prevenzione, il volontariato, la formazione e la comunicazione dei rischi. Un momento importante in vista del weekend del 15 e il 16 ottobre dedicato alla campagna informativa Io non rischio, quando 7.000 volontari allestiranno punti informativi in 700 piazze italiane per sensibilizzare i cittadini sui rischi terremoto, maremoto e alluvione. Un’edizione che si carica, inoltre, di un valore aggiunto, perché sarà realizzata a poco meno di due mesi dal terremoto che lo scorso 24 agosto ha colpito il Centro Italia.
Le città che ospiteranno le convention sono: L’Aquila, Catanzaro, Napoli, Bologna, Roma, Chiavari (qui si incontreranno i volontari del Piemonte, della Val d’Aosta e della Liguria), Milano, Ancona, Bari (per i volontari della Puglia e della Basilicata), Cagliari, Enna, Firenze e Mestre (per i volontari di Trento, Bolzano, del Friuli e del Veneto).