Una delle difficoltà principali per un volontario è la capacità di saper gestire le emozioni nelle varie situazioni nelle quali agisce, situazioni che spesso sono di dolore e di disagio.
Seguendo queste considerazioni la Fratellanza Popolare di Caldine ha pensato di offrire ai propri volontari un supporto psicologico per dare loro una risposta ad un bisogno che c’è sempre stato, ma che è venuto fuori in maniera importante in casi che si sono presentati di recente.
Si è già svolto un incontro tra alcuni volontari dell’associazione con la psicologa e psicoteurapeta Roberta Bani, anche lei volontaria della Fratellanza e facente parte del gruppo di psicologia di emergenza che è stato costituito da Anpas Toscana.
Nella prima riunione si è parlato: le emozioni del volontario…… le sappiamo riconoscere? le sappiamo affrontare?? proviamo a parlarne insieme, confronto, ascolto, elaborazione.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo tra i volontari tanto che si è pensato di organizzare un appuntamento periodico fisso in cui il volontario abbia uno spazio per parlare di questi temi e per confrontarsi con gli altri volontari.
Altri argomenti individuati sono: .
- il volontario tra immaginazione e la realtà, i pensieri, le difficoltà, e le reazioni emotive.
- Il volontario, l’intervento pensato, l’intervento realizzato, l’intervento idealizzato.
info: squadramiliti@caldinesoccorso.it; urp@caldinesoccorso.it.