Venerdì 24 agosto una squadra del Gruppo di Protezione Civile della Fratellanza Popolare di Caldine è tornata ad Amatrice insieme ai volontari delle associazioni di Anpas (Federazione delle Pubbluiche Assistenze) intervenute due anni fa per soccorrere le popolazioni colpite dal sisma.
Ormai è diventato un appuntamento fisso, ogni 24 agosto i volontari di Anpas con un passaparola tra di loro si ritrovano ad Amatrice per commemorare le persone scomparse e per far sentire a chi è rimasto la vicinanza di tutte le nostre associazioni.
I volontari della Fratellanza Popolare di Caldine si erano resi disponibili subito per soccorrere le popolazioni del Centro Italia, in totale hanno partecipato a cinque missioni con la colonna mobile di Anpas Toscana.
La prima missione fu proprio presso Amatrice nel campo gestito da Anpas Nazionale, e nei campi gestiti dalla Regione Toscana a Musicchio e Cornillo Nuovo.
Tutti i nostri volontari che hanno partecipato, in totale 12, parlano di un’esperienza indimenticabile, che suscita forti emozioni e di un legame forte che si è creato con coloro che hanno sofferto. Proprio per coltivare questo legame i volontari difficilmente rinunciano a tornare in quei luoghi.
Caldine 27 agosto 2018