La storia e la nostra area operativa
La Fratellanza Popolare di Caldine ha iniziato nel 2013, insieme alla Cooperativa MaiDireVecchio, l’assistenza alimentare alle famiglie in difficoltà di tutto il territorio comunale (Fiesole, Valle del Mugnone e Valle dell’Arno).
Nel 2015 quando il progetto MaiDireVecchio non è stato più finanziato dall’Amministrazione Comunale, le associazioni di volontariato hanno fatto propria l’iniziativa ed hanno continuato la loro opera di assistenza alimentare in autonomia con l’autorizzazione e le indicazioni degli assistenti sociali unitamente all’ufficio comunale preposto.
Il gruppo opera in tutto il territorio del Comune di Fiesole e dopo un’esperienza nel 2018 è stato possibile, a gennaio 2022, presentare domanda affinché la Fratellanza Popolare potesse diventare nuovamente un punto di distribuzione di aiuti alimentari rientrante nel Programma di Aiuti Europei agli Indigenti – FEAD (Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti).
In questo modo dal 20 aprile 2022 ai prodotti che già venivano distribuiti, frutto di donazioni private, si sono affiancati i prodotti FEAD.
Il Programma Operativo relativo al FEAD viene approvato dalla Commissione Europea al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanzia una serie di interventi a favore di persone in condizioni di grave deprivazione materiale.
La Fratellanza Popolare, soddisfacendo particolari requisiti in termini di capacità di stoccaggio, conservazione e distribuzione dei prodotti nonché tracciabilità dei flussi, è quindi diventata un’organizzazione Partner Territoriali (OpT), aderente ad una Organizzazione partner Capofila (Banco Alimentare Toscana), che svolge la distribuzione ai destinatari e offre misure di accompagnamento.
La nostra associazione non si occupa solo della distribuzione dei generi alimentari ma anche di ulteriori attività di accompagnamento per sostenere ed orientare la persona o la famiglia in stato di bisogno.
L’assistenza è diretta a tutti gli aventi diritto non tenendo conto della nazionalità, religione o etnie varie, ma valuta solo lo stato di bisogno degli assistiti.
Gli assistiti possono essere:
a) coloro che ricevono gli aiuti con continuità (periodicità almeno mensile per più di sei mesi);
b) coloro che ricevono gli aiuti in modo saltuario.
Coloro che hanno necessità di aiuti o assistenza possono rivolgersi al seguente numero di cellulare +39 3421354000
La nostra rete di collaborazione
La Fratellanza Popolare di Caldine fa oggi da capofila di questo sistema ed ha in rete la Misericordia di Fiesole, Misericordia di Pontassieve, tramite la propria sezione di Compiobbi, la Croce Azzurra di Pontassieve, tramite la propria sezione del Girone.
Sono state poi attivate collaborazioni con il Banco Alimentare della Toscana Onlus, la Sezione Soci della Coop Firenze Nord Est, la Ditta Stefano Ricci ed altre attività produttive locali.
Le fonti di approvvigionamento
Le nostre fonti di approvvigionamento di materiale e risorse sono:
- Aiuti alimentari distribuiti dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti
- Donazioni in denaro da privati cittadini le quali ci permettono di acquistare tutti quegli alimenti ed altri prodotti che vanno ad integrare e completare le raccolte in base alle necessità.
- Donazioni di materiali e alimenti da cittadini.
- Donazioni periodiche di derrate alimentari consistenti da parte di aziende locali.
- Iniziative di raccolte alimentari svolte dai nostri volontari presso i centri alimentari e/o negozi.
- Convenzione con Banco Alimentare della Toscana Onlus, presso il quale si ritirano prodotti ogni 2 mesi circa.
Le nostre procedure di lavoro
Il lavoro dei volontari si svolge quotidianamente attraverso il contatto diretto con gli assistiti ed il servizio sociale del Comune di Fiesole andando a verificare le situazioni di bisogno ed individuare le principali necessità, facendo, inoltre, consulenze riguardanti le procedure da seguire per entrare nel programma di assistenza, secondo le metodologie codificate e controllate.
Gestione dei contatti con gli enti che erogano aiuti quali il Banco Alimentare della Toscana Onlus.
Ricerca della disponibilità del territorio al fine di mantenere un livello di scorte sufficiente ad assistere chi ne ha diritto e bisogno.
Ritiro periodico dei prodotti presso il Banco Alimentare della Toscana Onlus.
Effettuare le raccolte presso la Coop di Caldine nell’ambito dell’iniziativa promossa da Unicoop Firenze denominata “Coondividiamo”.
Gestione del magazzino degli alimenti e dei materiali, seguendo tutte le normative di stoccaggio e conservazione.
Gestione della distribuzione seguendo le procedure di accreditamento.
Effettuare sempre tutte le operazioni come richiesto dalle procedure di accreditamento.
Info: servizioallapersona@caldinesoccorso.it
Telefono: +39 3421354000