Emergenza

EMERGENZA E ORDINARIO

Emergenza
Copertura h24, tutti i giorni dell’anno, del servizio emergenza 112, con ambulanza di soccorritori abilitati all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno.

Ordinario
Servizi di dimissioni e ricoveri da/in strutture sanitarie, servizio di dialisi a disposizione della Centrale del Volontariato.
Accompagnamenti a visite specialistiche per pazienti in barella e in sedia a rotelle.

Assistenze sanitarie
Servizi di assistenza per manifestazioni ed eventi sportivi con e senza medico a bordo, trasferimenti a richiesta di privati per lunghe distanze, anche fuori regione.

Tel. 055 549166
squadramiliti@caldinesoccorso.it
segreteria@caldinesoccorso.it

In Toscana il servizio sanitario di emergenza è particolarmente legato al volontariato, in quanto la maggior parte del personale che quotidianamente si adopera per prestare soccorso è cosiddetto “laico”, cioè non professionista.

Esiste ovviamente una normativa ad hoc che regola lo svolgimento del soccorso e che individua precisamente i soggetti abilitati a svolgere servizio di emergenza e di urgenza sui mezzi di soccorso, così come l’iter formativo degli stessi. Questa legge ha valenza regionale, nell’ambito della legge quadro nazionale, ed è la L.R.T. 25/2001, che va a sostituire la vecchia legge 60/93.

Sulle ambulanze le squadre sono generalmente composte da soli volontari, che solo raramente sono affiancati da Infermieri Professionali di Area Critica o da Medici di Emergenza, che sono presenti sul territorio toscano in modo quanto meno discontinuo. Tra i diversi tipi di ambulanze disponibili ricordiamo le cosiddette ordinarie, composte da soli volontari di livello base, le BLS in questo caso l’equipaggio deve essere composto da almeno due volontari di livello avanzato, le BLSD, dotate di defibrillatore semiautomatico e volontari abilitati al suo uso, le Infermieristiche, con un equipaggio composto da volontari e un Infermiere abilitato all’uso di determinati farmaci, le Medicalizzate, con equipaggio volontario e Medico.

Pubbliche Assistenze, Misericordie e Croce Rossa Italiana lavorano sempre più di concerto, superando le vecchie e inutili diatribe che dividevano il mondo del soccorso, vanificandone in parte il lavoro, per quanto resti radicato nel tessuto sociale e familiare l’appartenenza ad un gruppo piuttosto che ad un altro.
Normale fase di routine: il controllo delle attrezzature al cambio dei turni.
Il volontario viene preparato e in seguito sottoposto a periodici “retraining” secondo le normative regionali mediante corsi ed esami tenuti da istruttori, anch’essi laici, infermieri professionali di area critica e medici di urgenza della Centrale Operativa 112.

Tel. 055 549166
squadramiliti@caldinesoccorso.it
segreteria@caldinesoccorso.it

© 2023 Fratellanza Popolare Valle del Mugnone. Tutti i diritti riservati – P.IVA: 80018330482- C.F.: 80018330482 | Informativa sulla Privacy, Cookie Policy