Il Gruppo Donatori della Fratellanza Popolare di Caldine viene fondato all’inizio degli anni novanta ed fa parte integrante delle Pubbliche Assistenze Toscane.
L’attività in questi anni è stata incentrata principalmente sulla donazione di sangue intero e in misura minore di plasmaferesi.
I donatori del gruppo in genere vanno periodicamente a donare presso il Centro Trasfusionale Meyer, Viale Pieraccini 24, Firenze.
Per entrare a far parte del Gruppo questi sono i contatti:
cell. 393 1613569 (Marco/Martina)
sangue@caldinesoccorso.it
Scarica il modulo di iscrizione a donatore sangue
Chi entra a far parte del Gruppo Donatori della Fratellanza è considerato un volontario dell’associazione a tutti gli effetti, quindi, usufruirà della tariffa “volontario” per la tessera di socio (€ 5,00)
Dieci cose da sapere per donare il sangue
- Ti consigliamo di prenotare data e ora in cui effettuare la donazione con il sistema AgenDona, tramite l’associazione: cell. 393 1613569 / sangue@caldinesoccorso.it
- Chi può donare il sangue? Il donatore deve essere una persona sana, di peso non inferiore a 50 kg. e di età compresa tra i 18 e 70 anni.
- Ricorda di portare con te un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.
- Prima di donare il sangue puoi fare una leggera colazione (caffè e due fette biscottate). Non bere latte è controindicato.
- Prima di iniziare il prelievo ti verranno fatte, dal personale del Centro Trasfusionale, alcune domande per stabilire le tue condizioni generale di salute.
- Se doni il sangue sei esentato dal lavoro. Ti verrà rilasciato un certificato che dà diritto ad una giornata di permesso.
- Ogni donatore riceverà il risultato delle proprie analisi del sangue, direttamente al proprio domicilio 15 giorni dopo la donazione.
- Dopo la donazione ti viene offerta la colazione.
- L’intero processo di donazione di sangue intero occupa solamente 20 minuti del tuo tempo. Un piccolo impegno che permette ogni anno di curare un milione di malati.
In Toscana la donazione di sangue può essere fatta in qualsiasi Centro Trasfusionale, per avere tutte le informazioni rivolgiti al nostro gruppo ( cell. 393 1613569, Marco / Martina; sangue@caldinesoccorso.it )
La donazione del sangue è un atto di solidarietà umana e civile, puoi aiutare concretamente la comunità e sostenere attivamente il diritto alla salute di ogni essere umano. - Se hai effettuato il vaccino Covid devi aspettare a donare il sangue 48 ore, per i vaccini Pfizer e Moderna, ed 1 mese per quello di Astrazeneca.La donazione del sangue costituisce un modo concreto di realizzare la solidarietà tra le persone che è alla base di un rinnovamento civile e sociale. Il sangue non è riproducibile in nessun modo, quindi l’unica fonte è il donatore e grazie a questo minimo impegno si può regalare la vita!
Oltre che un gesto di solidarietà la donazione rappresenta anche un momento di prevenzione e di tutela della propria salute e uno stimolo al mantenimento di corretti stili di vita.
Il donatore, oltre al sangue intero, puo’ donare i singoli componenti del sangue con procedure denominate di aferesi (afero: porto via da…).
Clicca per visualizzare tutti i tipi di donazione
Info: cell. 393 1613569, Martina / Marco; sangue@caldinesoccorso.it