|

Servizio di Piena

L’esercitazione annuale del servizio di piena

Si è svolta ieri a Firenze, con la partecipazione di una squadra di cinque volontari della Fratellanza Popolare di Caldine l’esercitazione annuale del “Servizio di Piena”.

Si tratta di una convenzione che Anpas ha con la Regione per il monitoraggio del flusso dei fiumi Arno, Mugnone e Terzolle, la Fratellanza di Caldine deve controllare un tratto del Mugnone ed uno dell’Arno.
Nell’esercitazione annuale, attività prevista dalla convenzione, i volontari delle Pubbliche Assistenze della Zona Fiorentina, hanno coadiuvato il sorvegliante idraulico effettuando sopralluoghi nei punti nevralgici di controllo dei corsi d’acqua  Arno, Mugnone Terzolle.
Nel Mugnone sono state ispezionate le aree dal Ponte di Piazza Puccini fino al Ponte all’Indiano e in zona Novoli fino alla confluenza con il Terzolle, qui il sorvegliante ha spiegato ai volontari le problematiche esistenti a livello di altezza argini nel caso di piena. Si è passati poi al soprallugo dello sgrigliatore del Terzolle zona Cercina, e di quello del Mugnone zona Manzolo sulla Faentina.
L’esercitazione si è conclusa con l’ispezione sull’Arno da zona Fi-sud fino alla pescaia in località Girone sponda destra del fiume, qui il sorvegliante ha spiegato quali sono i parametri da riferire alla centrale nel caso di innalzamento del fiume in caso di piogge forti nella zona interessata.
Caldine 22 ottobre 2017
guarda tutte le foto dell’esercitazione
Info: protezionecivile@caldinesoccorso.it

© 2023 Fratellanza Popolare Valle del Mugnone. Tutti i diritti riservati – P.IVA: 80018330482- C.F.: 80018330482 | Informativa sulla Privacy, Cookie Policy