Si è tenuto sabato 11 maggio il convegno organizzato dal Comune di Fiesole in collaborazione con Trisomia 21 APS, Il Girasole – cooperativa sociale e con le Associazioni di volontariato del raggruppamento Protezione Civile del Comune di Fiesole: S.M.S. Croce Azzurra Pontassieve – sezione Girone, Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze – Unità Territoriale di Fiesole, Fratellanza Popolare Caldine, Misericordia di Fiesole, Misericordia Pontassieve – Sezione Compiobbi, Vab Fiesole.
Si è parlato del soccorso di persone con disabilità in situazioni di emergenza legate alla protezione civile. Il convegno è stata un’occasione di confronto tra Enti, mondo dell’associazionismo e cittadini allo scopo di approfondire un tema troppo spesso considerato marginale ma che, in realtà, coinvolge tutta la comunità.
Durante il convegno è stato proiettato il video realizzato per la Protezione Civile di Fiesole da Francesco Martinucci, “Terremoto: non esiste disabilità, ma solo una diversa abilità”, nel quale le ragazze e i ragazzi di Una Casa a Caldine ci mostrano quali sono i comportamenti da tenere e cosa invece non deve essere fatto, in caso di terremoto.